Le iniziative

La Fondazione Salina nasce dalla espressa volontà dei coniugi Imer e Maria Rosa Salina. A seguito di testamento il Geom. Salina Imer, mancato alla vita il 19 marzo 2000, lasciava l'intero suo patrimonio ad una costituenda Fondazione con lo scopo di aiutare la ricerca medico-scientifica finanziando progetti di ricerca e spronando giovani emergenti alla prosecuzione degli studi.

Scopo della Fondazione è quello di promuovere la ricerca medica nell'ambito delle patologie umane, poichè, considerando la salute umana legata ad una vita salubre e in armonia con l'ambiente, la ricerca medica può costantemente migliorare gli standard di vita.
Ritenendo indispensabile l'apporto dei giovani per il miglioramento della società civile, la Fondazione intende altresì erogare a giovani meritevoli che si siano distinti per rendimento scolastico, borse di studio, premi e ogni altro genere di riconoscimento che permetta loro di continuare l'iter scolastico e/o di formazione.
Tra le attività della Fondazione si annovera:
- Promuovere ed organizzare attività nell'ambito della cultura, dell'arte e dello sport;
- promuovere ed organizzare manifestazioni, eventi, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documeti, e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione e le componenti della societù civile.

La Fondazione Salina nell'ambito dei propri scopi ha finanziato l'acquisizione negli anni 2002 - 2003 - 2004 da parte dell'Ospedale di Arona in accordo con A.S.L. n.13 di una serie di macchinari ed attrezzature del valore di circa 300.000,00 Euro per la prevenzione e cura della degenerazione maculare senile e per la prevenzione e cura del glaucoma.
Ha finanziato inoltre una borsa di studio di 20.000,00 Euro per l'assunzione per un anno all'Ospedale di Arona di una stagista medico-oculista.

La Fondazione Salina annualmente eroga una Borsa di studio di 2.500,00 Euro al miglior studente Aronese delle scuole secondarie superiori ed un premio "minore" di 250,00 Euro ad ogni studente uscito a pieni voti e che decidesse di proseguire negli studi universitari.

La Fondazione Salina ha organizzato congressi ed eventi culturali, come il Congresso sulla "Degenerazione maculare senile: un problema sociale - Diagnosi precoce Terapia Riabilitazione Visiva" tenutosi nel 2002 presso l'Ospedale di Borgomanero, oppure la manifestazione Primavera in Musica giunta nel 2008 alla sua quinta edizione.

La Fondazione Salina in accordo con il centro sportivo Sporting Village di Dormelletto organizza da alcuni anni Corsi gratuiti di tenis (fornendo anche l'attrezatura) per i bambini di Arona e Dormelletto delle 5° elementari ed il torneo di tennis per giocatori classificati intitolato "Memorial Salina".

La Fondazione Salina con l'Associazione Holderlin di Besozzo ed il Direttore Artistico Giulio Campari ha organizzato le diverse stagioni teatrali con numerosi spettacoli.

La Fondazione in ultimo, non dimenticando l'impegno nel sociale della famiglia Salina, in questi anni ha aiutato una realtà fra le più dimenticate, un lebbrosario in Senegal, sostenendo lo sforzo della volontaria Novarese Sig.ra Fortina e provvedendo a realizzare in questi "ghetti" (purtroppo) dimenticati dei bagni, un dispensario e varie attrezzature sanitarie dando anche la possibilià ad una ragazza del lebbrosario di studiare e frequentare un corso biennale da infermiera a Dakar finanziandola integralmente nella sua vita "biennale" lontana 150 km dalla sua realtà familiare.