Venerdì 30 maggio 2008 - ore 21

L'ultimo concerto della Stagione Musicale 2008

Gli ottoni del Conservatorio
"Cantelli" di Novara
(ensemble di dieci strumentisti).

Johann Sebastian Bach
Terzo Concerto Brandeburghese

Chick Corea
Spain

Storia e gloria degli ottoni

Gli ottoni sono una delle famiglie strumentali dell'orchesta, insieme agli archi, ai legni (flauto, oboe, clarinetto e fagotto) e alle percussioni. Tromba, trombone, tuba e corno ne sono i principali componenti, ma più che maicon gli ottoni esistono infinite varianti a seconda dell'epoca (sono strumenti di antichissima tradizione), dell'area geografica e della destinazione (orchestra, musica popolare, bande militari, ecc.).
Gli ottoni sono estroversi e brillanti, non possono mancare nel pieno di un fortissimo orchestrale, ma sanno anche piegarsi a sonorità tenui o elegiache: addirittura, ancora nel Settecento i tromboni, diversamente da trombe e corni, non facevano parte dell'orchestra ed erano anzi associati alla sfera del sacro e del solenne.
Gli ottoni hanno una grande versatilità che viene tradizionalmente sottolineata nei festosi e variegati programmi dei concerti tenuti da ensemble di ottoni - una versatilità che questa sera ci viene mostrata nel passaggio da Bach al jazz di Chick Corea.