Venerdì 9 maggio ore 21

Sonata in la maggiore op. 120
Allegro moderato - Andante - Allegro
Ave Maria
(trascrizione per pianoforte di Franz Liszt)

Adolfo Fumagalli
La roche du diable, étude de bravoure

Fryderyk Chopin
Notturno op. 9 n. 2
Ballata in sol minore op. 23

Ludwig van Beethoven
Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2
"Al chiaro di luna"
Adagio - Allegretto - Presto agitato

Intero Euro 15 ridotto Euro 12
Concerto per pianoforte
Ritorna a Primavera in Musica Adalberto MAria Riva dopo il successo avuto nella stagione 2007 con il Concerto Imperatore di di Beethoven con l'Orchestra del Conservatorio di Novare diretta da Massimiliano Caldi. Il suo recital è un omaggio al pianoforte romantico attraverso molte sua caratteristiche declinazioni: la Sonata con Schubert, il pezzo breve con Chopin, lo studio virtuosistico con Fumagalli, la trascrizione con Liszt (che trascrisse o rielaborò per pianoforte brani come le Sinfonie di Beethoven e pagine operistiche di Verdi, contribuendo alla loro capillare diffusione in un'epoca che non conosceva radio e cd). Chiude il programma la celebre Sonata "Al chiaro di luna" di quel Beethoven che fu lo schiacciante modello per tutti compositori dell'epoca romantica, un'epoca che lo adottò al punto di aggiungere ai suoi brani dei titoli (come lo stesso "Al chiaro di luna") che ci testimoniano quale profonda risonanza generasse la sua musica.