Premi e Borse di studio per i giovani aronesi

Dal punto di vista delle persone, la Fondazione desidera contribuire a creare le condizioni che consentano ad ognuno di sviluppare appieno le proprie capacità, di realizzare la propria personalità e di perseguire liberamente la propria vocazione e la realizzazione di sè.

Per non limitarsi ad astratte enunciazioni di principio, la missione si traduce in una seria d'iniziative rivolte a incoraggiare, spronare e sostenere i giovani aronesi erogando tutti gli anni, a studenti meritevoli che si sono distinti per rendimento scolastico, borse di studio e premi che permettano loro di continuare l'iter scolastico e di forazione, avvicinandoli anche al mondo dello sport.

Il 10 ottobre 2006 è stata erogata la quinta Borsa di studio di euro 2.500 al miglior studente Aronese ed i premi ex aequo ai sei miglioti studenti della III classe delle Scuole Medie Inferiori la Fondazione Salina concede l'accesso per 12 mesi alla Piscina Verbano di Dormelletto, mentre a tutti gli alunni aronesi e di Dormelletto delle quinte Elementari è offerto un corso di tennis, comprensivo dell'attrezzatura, presso lo Sporting Village di Dormelletto, la struttura che ospita, ogni anno in giugno, il torneo singolare maschile di tennis intitolato 'Memorial Salina' aperto ai classificati di ogni età.

Negli anni la Fondazione Salina ha organizzato concerti per raccogliere fondi per le vittime dello Tsunami, mostre di pittura per raccogliere fondi a favore dei bambini di un orfanotrofio in Viertnam e così altre iniziative che possano essere di sostegno ai giovani ed ai più dimenticati.